HOLTER CARDIACO
L’ECG holter cardiaco è dispositivo studiato per svolgere un esame diagnostico che permette l’analisi dell’attività cardiaca attraverso il monitoraggio del cuore per una durata di circa 24 ore, anche se in alcuni casi è possibile monitorare anche periodi più lunghi che possono arrivare fino ad otto giorni, per esigenze particolari.
Attraverso l’utilizzo di un dispositivo leggero e poco ingombrante sarà possibile effettuare un’osservazione dell’attività cardiaca, indossando semplicemente il dispositivo holter durante le proprie attività quotidiane collegando lo strumento ad un piccolo elettrodo adesivo, posizionato sul petto.
Per uno svolgimento corretto dell’esame è importante svolgere le proprie attività quotidiane normalmente, per conoscere a fondo l’impatto della propria routine sul fisico.
Quando sottoporsi ad un ECG holter cardiaco?
Gli esami eseguiti con Holter ECG servono per registrare le attività cardiache e monitorare eventuali sintomi di aritmie, tachicardie, battiti irregolari e palpitazioni, per prevenire qualsiasi patologia.
Per questo è importante sottoporsi a questo esame ai primi sintomi di queste condizione per trattarle nelle corrette tempistiche ed evitare qualsiasi problematica che possa progredire con il tempo.
Questi segnali del fisico spesso non sono individuabili tramite un normale ECG dalla breve durata, che analizza le attività elettriche del cuore verificando le variazioni della contrazione cardiaca (sistole) e del rilasciamento (diastole), per questo scegliere l’holter cardiaco come esame per la propria salute può rivelarsi la scelta vincente. L’efficacia e l’affidabilità di questi dispositivi permette di avere una anamnesi precisa e puntuale della propria condizione per sapere come muoversi per affrontare eventuali patologie, ed assicurarsi così di avere una corretta regolarità cardiaca.
Prenota il tuo esame holter cardiaco da Farmacia Cantelli
I servizi di Farmacia Cantelli sono pronti ad esaudire qualsiasi necessità in maniera celere e professionale, con diversi esami per ogni propria necessità.
Scegliere l’esame con holter cardiaco è semplice e non invasivo, infatti, si tratta di un semplice test ambulatoriale che non richiede alcuna preparazione specifica. L’unica accortezza da tenere durante l’arco di tempo in cui si indossa l’holter è quella di annotare eventuali percezioni dei sintomi per cui si è richiesto l’esame in una sorta di “diario” per poter poi confrontare questi momenti con l’esito dell’esame per una lettura ancor più precisa dei dati.
Prenota ora, svogli il tuo esame e ritira l’esito in tempi brevissimi. Affidati alla professionalità di Farmacia Cantelli per il tuo benessere!