MISURAZIONE PRESSIONE ARTERIOSA
Misurarsi la pressione con una certa regolarità nel tempo è un ottimo modo per diagnosticare ipotensione o ipertensione. Proprio per questo, tra i test di routine più effettuati dai nostri pazienti, c’è la misurazione della pressione arteriosa.
La pressione arteriosa non è altro che la forza che il sangue esercita sulle pareti delle arterie quando viene spinto dal cuore attraverso i vasi sanguigni. Per misurarla si utilizza un semplice strumento, lo sfigmomanometro, che misura sia la pressione arteriosa minima (diastolica) sia quella massima (sistolica).
La pressione non è infatti costante, ma sale e scende in base alle contrazioni del cuore: quando il cuore si contrae (sistole), il sangue viene spinto attraverso le arterie, che si dilatano per favorire lo scorrere del flusso sanguigno: in questa situazione, la pressione raggiunge il suo valore massimo. Quando invece il cuore si rilassa e inizia a riempirsi di sangue (diastole), il flusso del sangue nelle arterie diminuisce, e la pressione raggiunge il suo valore minimo. Per questo quando si misura la pressione sanguigna c’è sempre un valore di “massima” e un valore di “minima”!
Quando fare la misurazione della pressione arteriosa
Nei soggetti in buona salute, la pressione arteriosa può essere misurata al bisogno, ad esempio quando si presentano stati di malessere.
Tuttavia, con l’avanzare dell’età, è consigliabile tenere monitorata nel tempo la propria pressione, misurandola anche più volte in un anno. Pressione eccessivamente bassa o alta possono infatti comportare dei rischi per la salute. Soprattutto, una pressione alta costante conduce all’ipertensione, una condizione che aumenta il rischio di problemi cardiovascolari anche gravi, tra cui infarto e insufficienza cardiaca.
La pressione bassa invece, detta anche ipotensione, sebbene meno pericolosa, è responsabile di un ridotto afflusso di sangue al cervello, che può portare a capogiri, senso di stanchezza e persino svenimenti.
Per questo il miglior modo per individuare o prevenire problemi è affidarsi a una farmacia di fiducia per la misurazione della pressione arteriosa.
Prenota il tuo test di misura pressione
Nella nostra Farmacia Cantelli sono disponibili diversi test ed esami, tra cui la misurazione della pressione con sfigmomanometro.